IMPRO-VISIONE | Improvvisazione, sonorizzazione, soundtracking

Il workshop è dedicato prevalentemente a musicisti, professionisti e non, allievi di corsi di musica di qualsiasi età e livello, ma aperto anche a non musicisti.

 

Il workshop mira alla sonorizzazione di un’opera artistica, per esempio video, poesie, racconti, immagini, proiezioni, fotografie, dipinti e/o altre discipline artistiche. Le opere selezionate per essere sonorizzate saranno oggetto di analisi e vero materiale vivo d’ispirazione e non solo giustapposte alla creazione musicale.

 

Ulteriore obbiettivo del corso è quello di approcciare o approfondire l’esperienza nell’improvvisazione libera, nella creazione di pattern sonori, nella composizione estemporanea. Tutto questo anche tramite la sollecitazione sinestesica. Non vi è necessità di partiture scritte (tranne poche eccezioni).

 

Il corso, più che a far crescere il livello tecnico dei partecipanti, mira a far esprimere artisticamente gli stessi, a stimolare la creatività , l’ascolto reciproco e creare interdisciplinarietà.

Il workshop o laboratorio musicale, si può strutturare in un solo incontro oppure in un corso più esteso su diversi incontri.

 

Il workshop può avere come obbiettivo finale:

1 – una performance live in cui si sonorizza un’opera, ad esempio un video.

2 – la realizzazione di una colonna sonora in cui, nella fase finale del laboratorio, i partecipanti partecipano anche alla registrazione della stessa.

  • Silvia Cignoli SoundCloud
  • Silvia Cignoli FB
  • Silvia Cignoli YouTube
  • Silvia Cignoli Instagram